Le coperte termiche: protezione termica di merci e prodotti industriali

Le coperte termiche industriali sono un elemento irrinunciabile per chi deve trasportare merci o prodotti deperibili, in quanto consentono di mantenere costante la temperatura, soprattutto a fronte del gelo invernale o delle alte temperature estive.
Tutte le aziende che realizzano spedizioni di prodotti facilmente deteriorabili dovrebbero considerare questa opzione per far sì che l'articolo arrivi intatto presso il cliente, per dare garanzia di sicurezza e comodità del trasporto.

Come scegliere una coperta termica industriale

Un imballaggio termoisolante deve essere scelto sia in base alla forma dell'elemento da coprire, sia in base all'applicazione prevista. L'approccio ideale sarebbe quello di poter avere una forma che preveda aperture per un'eventuale ispezione o accesso al materiale imballato e che possa essere riutilizzata in caso di spedizioni future.
Eredi Caimi srl – Imballaggi Industriali realizza coperte termiche industriali per coprire pallet, cisterne, fusti o contenitori atti alla spedizione in genere.

La merce che generalmente necessita di questo tipo di protezione può essere di vario tipo:

– alimenti, bevande o cibo in genere;
– farmaci;
– frutta o verdura;
– cosmetici o prodotti per la pulizia;
– prodotti di pasticceria lavorati o semilavorati;
– prodotti industriali in generale che subiscono stress termico.

Sul sito Imballaggi.biz si potranno trovare tutte le informazioni necessarie alla scelta di una coperta termica industriale in base al tipo di merce che è necessario proteggere, al fine di facilitare una spedizione sicura e semplice.

Vantaggi delle coperte termiche industriali

Gli imballaggi industriali isolanti presentano diversi vantaggi:

– adattabilità alla forma della merce da spedire;
– facilità di uso e manutenzione;
– possibilità di essere riutilizzati;
– solidità, ridotto ingombro, dimensioni e trama personalizzata.

Decidere di adottare un imballaggio isolante per proteggere i materiali termosensibili è una forma di garanzia sia per il nome dell'azienda sia per il cliente stesso, che potrà così ricevere la merce intatta in tutte le sue proprietà organolettiche se si tratta di cibo o bevande o prodotti farmaceutici.

Materiali costruttivi degli imballaggi termici

Gli imballaggi termici sono costituiti di uno strato esterno, che può essere in poliestere, da uno strato in alluminio riflettente, necessario a tenere lontani i raggi solari, e di una parte isolante di solito in lana minerale o materiali simili. Gli elementi riscaldanti possono inoltre essere abbinati con termoresistenze che possono aiutare a mantenere costante la temperatura del fusto o del pallet, ad esempio.
I costanti progressi tecnologici nell'ambito packaging hanno reso più semplice l'organizzazione di una spedizione internazionale, sia essa a medio o lungo raggio, e hanno facilitato l'arrivo a destinazione della merce senza deterioramenti o deperimenti. Questo è nato soprattutto per supplire a delle criticità nate in seguito alla richiesta crescente del settore agroalimentare di avere spedizioni sempre più flessibili, garantite e sicure, a prezzi concorrenziali. Eredi Caimi srl – Imballaggi Industriali si pone l'obiettivo di assistere il cliente a 360° nel caso di necessità relative ad imballaggi industriali di merce di vario tipo, deperibile e non. Il cliente potrà richiedere un preventivo senza impegno, anche con pagamenti dilazionati e quotazioni personalizzate, in base alle necessità.

Lascia un commento