Stefano Vecchione presenta il suo libro “Federico II a Cosenza”

Stefano Vecchione presenta il suo libro “Federico II a Cosenza”

Federico II

In preparazione della ricorrenza  degli 800 anni dalla consacrazione  della Cattedrale di Cosenza – 1222 • 2022 – a cura dell’Arcidiocesi Metropolitana di Cosenza-Bisignano e della Biblioteca nazionale di Cosenza, presso il Palazzo Arcivescovile di Cosenza, mercoledì 31 gennaio 2018, dalle ore 16:30, si terrà la presentazione del volume di Stefano Vecchione “Federico II a Cosenza” . La pubblicazione si sofferma sulla consacrazione della Chiesa di Cosenza, la città di Gioacchino da Fiore, confessore e guida spirituale di Costanza d’Altavilla, madre dell’imperatore.

Stefano Vecchione - Autore del Libro

Stefano Vecchione – Autore del Libro “Federico II a Cosenza”

Quando nella capitale dei bruzi sono tutti impegnati a completare la chiesa maggiore, ricostruita dopo diciotto anni di duro lavoro, dopo la distruzione di Cosenza causata dal terribile terremoto del 9 giugno 1184. È l’anno 1222 dell’Incarnazione del Signore, il 30 gennaio nel sesto anno del pontificato di papa Onorio III, e in tutta Cosenza è un giorno di festa. Dopo i saluti di Rita Fiordalisi, Direttrice della Biblioteca nazionale di Cosenza e di don Salvatore Fuscaldo, Direttore del Museo diocesano di Cosenza, Paola Morano, Storica dell’arte e guida turistica, coordina gli interventi di  Egidio Bevilacqua, Editore,  Remigio Calderaro, Presidente  dell’Associazione “Terre bruzie”, Leopoldo Conforti, Presidente  dell’Accademia Cosentina,  Anna Cerrigone, Presidente della FIDAPA Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari, Andrea Fabiani, Presidente del “Club della poesia”, Gisella Florio, Presidente del C.I.F. Centro Italiano Femminile,  Lidia Matera, per il Convegno di cultura “Maria Cristina di Savoia”, Isabella Nitti, Presidente della Inner Wheel, Maria Cristina Parise Martirano, Presidente della Società Dante Alighieri – Comitato di Cosenza, Vilma Perrone, Presidente dell’Associazione  “La bottega degli hobbies” e Silvio Sammarco, amministratore del Gruppo Facebook “Il senso del tempo, il valore di un posto. Cosenza”. Le conclusioni sono di mons. Francescantonio Nolè, Arcivescovo metropolita di Cosenza-Bisignano. Al termine della conversazione di studio, presso l’attiguo Museo diocesano, il critico d’arte Luigi Bilotto illustra la preziosa stauroteca e a seguire, don Luca Perri, Rettore della Cattedrale di Cosenza, accoglierà i partecipanti per una breve visita della chiesa maggiore.

https://www.facebook.com/events/2080767512153376/

LA DIRETTA FACEBOOK
Sul Gruppo Facebook “Il senso del tempo, il valore di un posto. Cosenza”,  mercoledì 31 gennaio 2018, dalle 16:30, sarà diffusa la diretta televisiva della conversazione di studio su Federico II a Cosenza, in occasione della consacrazione della Cattedrale il 30 gennaio 1222.

Il Gruppo Facebook “Il senso del tempo, il valore di un posto. Cosenza”, trasmette il video live della conversazione di studio su Federico II, che, in preparazione della ricorrenza  degli 800 anni dalla consacrazione  della Cattedrale di Cosenza – 1222 • 2022 – si terrà, a cura dell’Arcidiocesi Metropolitana di Cosenza-Bisignano e della Biblioteca nazionale di Cosenza, presso il Palazzo Arcivescovile, mercoledì 31 gennaio 2018, dalle ore 16:30.

Il gruppo cosentino è tra i primi in Italia a utilizzare le impostazioni avanzate di Live Facebook, una vera e propria televisione on-line per i circa 18 mila contatti di “Il senso del tempo” e per l’immenso pubblico di Facebook, che può facilmente seguire in diretta la conversazione di studio.

Tutti gli utenti, durante la trasmissione televisiva on-line, possono, inoltre, commentare e inviare “mi piace” e altre reazioni. Terminata la diretta, la registrazione video della conversazione di studio su Federico II a Cosenza sarà sempre disponibile sulle pagine Facebook di “Il senso del tempo”, e quindi potrà essere vista e condivisa con gli amici in qualsiasi momento.

(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = ‘https://connect.facebook.net/it_IT/sdk.js#xfbml=1&version=v2.12’; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);}(document, ‘script’, ‘facebook-jssdk’));

Sul Gruppo Facebook “Il senso del tempo, il valore di un posto. Cosenza”, mercoledì 31 gennaio 2018, dalle 16:30,…

Pubblicato da Stefano Vecchione su Lunedì 29 gennaio 2018

Fonte: Stefano Vecchione presenta il suo libro “Federico II a Cosenza”