Gli aspetti positivi della raccolta differenziata

La raccolta differenziata è un metodo attraverso il quale è possibile dare nuova vita ai rifiuti, che vengono sottoposti a dei particolari trattamenti grazie ai quali si possono realizzare nuovi oggetti da utilizzare. La raccolta differenziata consente di contrastare in modo efficace il crescente problema legato allo smaltimento e alla eccessiva produzione di rifiuti.Uno dei vantaggi maggiori è come è stato già detto prima riuscire a riutilizzare i rifiuti, come la carta, la plastica, l’umido.

Quanti rifiuti produciamo?

 Ogni persona è un produttore di rifiuti, da recenti studi è emerso ad esempio che ogni individuo utilizza circa 30 kg di plastica ogni anno, che se non riciclata attraverso una corretta e attenta raccolta differenziata, si trasforma in spazzatura da smaltire e in inquinamento ambientale. Per capire l’importanza della raccolta differenziata basta pensare che grazie ad esempio al riciclo del vetro è possibile risparmiare nell’arco di un anno circa 400.000 tonnellate di petrolio. Le grandi metropoli sono le maggiori produttrici di rifiuti, proprio per questo da anni sono state realizzate delle importanti campagne di sensibilizzazione ed educazione dei cittadini riguardo l’importanza di separare con cura ogni categoria di rifiuto e gettarlo negli appositi contenitori. Nella capitale sono presenti numerose aziende che si occupano della gestione dei rifiuti a Roma come ad esempio Nova Ecologica, che grazie alla presenza di personale altamente qualificato e una gestione professionale, sono un ottimo alleato per attuare la politica del riciclo dei materiali.

Il concetto di rifiuto in natura

In natura il concetto di rifiuto non esiste, proprio perchè la Terra è in grado di smaltire in modo del tutto naturale tutti i rifiuti che vengono prodotti. Per contrastare la crescente produzione di rifiuti e il loro conseguente smaltimento, basta semplicemente realizzare prodotti che possano essere facilmente assorbiti naturalmente dell’ambiente terminato il loro ciclo di vita. Un altro rimedio è cercare di produrre meno quantità di rifiuti e soprattutto far in modo che gli oggetti o i beni che utilizziamo durino il più possibile. Di seguito sono riportati alcuni dati utili dai quali è facilmente comprensibile l’importanza e l’efficacia della raccolta differenziata.

  • E’ possibile riuscire a risparmiare l’utilizzo di circa 3.500 tonnellate di petrolio, riciclando 1.000 tonnellate di plastica.
  • E’ possibile produrre una tonnellata di carta riciclata utilizzando 1.800 litri di acqua e 2.700 Kwh di corrente elettrica, invece per realizzare una tonnellata di carta vergine è necessario utilizzare 15 alberi, 440.000 litri di acqua e 7.600 Kwh di energia elettrica.

Lascia un commento