90 anni di Topolino, arriva il francobollo celebrativo del fumetto Disney

Tra pochi giorni, per la precisione il prossimo 18 novembre, compirà 89 anni. Il che permetterà di dare il via alle celebrazioni per il novantesimo anniversario della nascita di Topolino che dureranno un intero anno. Si inizia con una serie di francobolli emessi dal Ministero dello Sviluppo Economico dedicata a uno dei fumetti più amati e noti di sempre. Si tratta di otto francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicati alla produzione e sviluppo dei fumetti Disney in Italia, del valore di € 0,95 per ciascun francobollo. Sarà sufficiente meno di un euro per possedere il francobollo celebrativo di una vera e propria icona pop dei nostri tempi.

Gli otto francobolli, racchiusi in un foglietto e dedicati al 90° anniversario della creazione di Mickey Mouse, sono tutti illustrati da Giorgio Cavazzano, grande fumettista italiano conosciuto in tutto il mondo, che ripercorre novant’anni di evoluzione del disegno della icona disneyana la cui storia è strettamente legata alla cultura e alla società italiana sin dalla sua comparsa nel 1932 nel popolarissimo periodico “Topolino”.

Topolino è un personaggio dei fumetti e dei cartoni animati creato nel 1928 da Walt Disney e Ub Iwerks, tra i più famosi al mondo e icona stessa della Walt Disney Company. Il debutto cinematografico del personaggio avvenne il 18 novembre 1928 al Colony Theatre di New York, nel cortometraggio “Steamboat Willie”, riscuotendo da subito un successo notevole grazie anche alla presenza di trovate visive e sonore perfettamente fuse tra loro. Il primo cortometraggio prodotto in cui compare il personaggio è “L’aereo impazzito”, sempre del 1928. Nei fumetti il personaggio di Mickey Mouse debuttò il 13 gennaio 1930 con la storia “Topolino nell’isola misteriosa”.

Fonte: 90 anni di Topolino, arriva il francobollo celebrativo del fumetto Disney

Lascia un commento