L’aromaterapia è l’utilizzo degli oli essenziali per ottenere effetti positivi sulla psiche e sul corpo. Uno tra gli oli essenziali più attivi è la lavanda utilizzata come antidepressivo, equilibrante del sistema nervoso, come efficace rimedio contro l’insonnia, l’irritabilità, il mal di testa, l’emicrania e la depressione lieve. Inoltre la lavanda viene utilizzata per abbassare la pressione arteriosa, per ridurre i problemi digestivi e per migliorare la congestione respiratoria in caso di raffreddori e influenza. “I componenti volatili dell’olio essenziale di lavanda vengono rapidamente assorbiti attraverso la pelle attraverso l’applicazione topica con massaggio e raggiungono dopo circa 19 minuti la massima concentrazione nel sangue” ci ricorda la dottoressa Barbara Bertoli, farmacista cosmetologa specilista in fitoterapia. Questa azione calmante e sedativa della lavanda è la spiegazione scientifica del tradizionale uso del cuscino di fiori di lavanda per indurre il sonno, ridurre stati di ansia e favorire la respirazione durante i mesi invernali. L’aromaterapia d’ambiente. L’olio essenziale di Lavanda è molto efficace quando diffuso negli ambienti. Puoi scegliere tra diverse modalità per aromatizzare l’aria come aggiungere l’essenza in uno ionizzatore a freddo oppure profumare piccole pezze di stoffa da riporre sotto le lenzuola o sotto il cuscino per essere accolti dall’aroma di Lavanda alla sera. L’olio esenziale di lavanda può essere anche utilizzato sul corpo veicolato in un olio da massaggio, la ricetta è molto semplice: miscela 10 gocce di lavanda in 4 cucchiai di olio del dattero del deserto e applica su tutto il corpo con i movimenti circolari. Friziona la schiena in caso di raffreddamenti o lievi difficoltà respiratorie per godere dell’effetto balsamico. Oltre alla Lavanda molti altri oli essenziali sono molto utili in casa e in viaggio contenuti come quelli contenuti nel kit del Viaggiatore: acquista con la garanzia di qualità Verdelime e ricevi in soli 3 giorni anche con contrassegno. Scopri come utilizzare le materie prime che la natura ci offre attraverso le semplici ricette della dottoressa Barbara Bertoli, pubblicate sul blog.verdelime. L’articolo La Lavanda aromaterapica sembra essere il primo su Bio Notizie.

via Bio Notizie:

La Lavanda aromaterapica

L’aromaterapia è l’utilizzo degli oli essenziali per ottenere effetti positivi sulla psiche e sul corpo. Uno tra gli oli essenziali più attivi è la lavanda utilizzata come antidepressivo, equilibrante del sistema nervoso, come efficace rimedio contro l’insonnia, l’irritabilità, il mal di testa, l’emicrania e la depressione lieve. Inoltre la lavanda viene utilizzata per abbassare la pressione arteriosa, per ridurre i problemi digestivi e per migliorare la congestione respiratoria in caso di raffreddori e influenza.

OASI_DI_NINFA_lavanda

“I componenti volatili dell’olio essenziale di lavanda vengono rapidamente assorbiti attraverso la pelle attraverso l’applicazione topica con massaggio e raggiungono dopo circa 19 minuti la massima concentrazione nel sangue” ci ricorda la dottoressa Barbara Bertoli, farmacista cosmetologa specilista in fitoterapia. Questa azione calmante e sedativa della lavanda è la spiegazione scientifica del tradizionale uso del cuscino di fiori di lavanda per indurre il sonno, ridurre stati di ansia e favorire la respirazione durante i mesi invernali.

L’aromaterapia d’ambiente. Lolio essenziale di Lavanda è molto efficace quando diffuso negli ambienti. Puoi scegliere tra diverse modalità per aromatizzare l’aria come aggiungere l’essenza in uno ionizzatore a freddo oppure profumare piccole pezze di stoffa da riporre sotto le lenzuola o sotto il cuscino per essere accolti dall’aroma di Lavanda alla sera.

L’olio esenziale di lavanda può essere anche utilizzato sul corpo veicolato in un olio da massaggio, la ricetta è molto semplice: miscela 10 gocce di lavanda in 4 cucchiai di olio del dattero del deserto e applica su tutto il corpo con i movimenti circolari. Friziona la schiena in caso di raffreddamenti o lievi difficoltà respiratorie per godere dell’effetto balsamico. Oltre alla Lavanda molti altri oli essenziali sono molto utili in casa e in viaggio contenuti come quelli contenuti nel kit del Viaggiatore: acquista con la garanzia di qualità Verdelime e ricevi in soli 3 giorni anche con contrassegno. Scopri come utilizzare le materie prime che la natura ci offre attraverso le semplici ricette della dottoressa Barbara Bertoli, pubblicate sul blog.verdelime.

L’articolo La Lavanda aromaterapica sembra essere il primo su Bio Notizie.

For more info: La Lavanda aromaterapica

Bio Notizie

La Lavanda aromaterapica

Lascia un commento