Le più belle spiagge delle Marche

È decisamente arrivato il momento di pensare alle prossime vacanze estive. Per la maggior parte dei viaggiatori le destinazioni ideali sono quelle di mare. Non serve andare in capo al mondo per apprezzare questo elemento naturale di incredibile bellezza e panorami che tolgono il fiato. Lo Stivale ha tanto da offrire agli amanti dell’acqua salata, sotto ogni punto di vista. Una delle regioni italiane che sa come conquistare il cuore dei viaggiatori sono le Marche: un territorio versatile e variegato che incanta al primo sguardo.

La costa marchigiana è bagnata dal Mare Adriatico, ma il suo litorale è tutt’altro che uniforme. Le spiagge delle Marche possono essere molto diverse tra loro: lunghe e sabbiose, a ciottoli arrotondati oppure scogliere a picco. Ce n’è davvero per tutti i gusti: ecco alcune delle spiagge più belle di questa magnifica terra.

 

Partendo dalla parte settentrionale della regione si incontra come prima spiaggia incantevole quella di Baia Vallugola, nei pressi di Gabicce Mare. Potete trovare maggiori informazioni sul portale Hotel Gabicce.info.

Proseguendo verso sud si incontra la città di Fano, celebre non solo per il suo storico Carnevale, ma anche per la spiaggia di Arzilla composta da sabbia fine e fondali bassi.

Il viaggio prosegue e si incontra la spiaggia di velluto di Senigallia, dove la bellezza dei panorami si fonde con stabilimenti attrezzati e tanti eventi vivaci.

La Riviera del Conero è una della più magnificenti del Paese. L’acqua del mare si tinge di sfumature dal blu al verde in netto contrasto con le alte scogliere, interrotte solo da piccole calette di sassi.

Una delle spiagge marchigiane più belle è di sicuro quella delle Due Sorelle, a Sirolo. Un luogo interessante che può essere raggiunto solo via mare. Stesso luogo, ma una spiaggia diversa: quella dei Sassi Neri caratterizzata dai fondali composti da pietre scure.

Da non perdere anche la spiaggia di Mezzavalle, per raggiungere la quale serve un po’ di fatica che si dimentica all’istante quando si conquista la meta.

 

Queste sono solo alcune delle spettacolari spiagge che impreziosiscono le Marche. Ogni cittadina della costa riserva piccole perle selvagge o grandi spiagge attrezzate. Spiagge per famiglie, per cani, per coppie e perfino per nudisti, le Marche sono il luogo ideale per tutti durante la bella stagione. Alcune facili da raggiungere, altre che richiedono un percorso di trekking o perfino uno spostamento via mare, ma tutte con importanti caratteristiche che vi faranno innamorare di questa regione italiana.