Scarpe uomo Autunno/Inverno: stile classico e polacchine

Si sono appena concluse le passerelle di Milano e i Designer hanno ormai delineato quali saranno le tendenze non soltanto in fatto di abiti ma anche di scarpe.

 

Fratinardi_Gnao.net

 

Le sfilate si sono appena concluse e gli stilisti hanno ormai decretato quali saranno i trend anche in fatto di scarpe uomo per l’autunno/inverno 2015-2016. Proprio seguendo con attenzione le ultime passerelle della Milano Moda abbiamo scoperto le nuove tendenze per la stagione fredda e scoperto cosa indosseranno ai loro piedi gli uomini. Cosa ci avranno riservato questa volta i più grandi designer dello scenario italiano? Esattamente come accaduto per la moda donna, torna in auge lo stile formale, quindi largo spazio è stato dato alle scarpe stringate classiche, dalle derby alle oxford senza dimenticare un vero e proprio evergreen, le polacchine.

 

Quindi in nome del classic style, tutte le scarpe basse, chiuse e allacciate tornano ad essere assolutamente cool. Tra le più belle da non farsi scappare ci sono le stringate di Bottega Veneta, ovviamente realizzate, come tutte le altre, in pelle e caratterizzate dalla solita lavorazione knotted, ovvero il motivo intrecciato tipico della maison italiana. Anche le scarpe Salvatore Ferragamo da uomo presentano lo stesso mood sebbene in questo caso ci imbattiamo nella pelle opaca ma anche in quella impreziosita dalla trama rettile.

 

Tra le scarpe da uomo per l’inverno 2016 da non perdere ci sono anche le polacchine, tra cui spiccano i modelli in camoscio di Armani, quelle di Frau e le intramontabili Clarks.

Il grande successo delle polacchine uomo in Italia, è arrivato soprattutto negli anni ’70, quando si affermarono sul nostro mercato le Wallabee della Clarks, che divennero in breve un vero e proprio modello di culto soprattutto tra i più giovani, i quali usavano indossarle in particolare con pantaloni di velluto a coste fine. Un outfit di tipo casual che è rimasto una abitudine nel tempo e che ha implementato al massimo la fama di questo tipo di calzatura, spingendo molti marchi a produrne personali versioni. Le polacchine riescono ad abbinarsi benissimo anche con vestiti eleganti, soprattutto nelle versioni più classiche, come quelle della Clarks appunto. Il camoscio che le riveste, infatti, può abbinarsi nel modo migliore con il classico cappotto o con un montgomery, come del resto è facilmente verificabile in un momento come questo in cui questo modello è tornato di moda in maniera prepotente.

 

Multicolor le proposte targate Ermanno Scervino mentre Dolce & Gabbana ha puntato molto sulle slippers in camoscio. Da Marni e Hogan ci imbattiamo, ancora una volta, nelle più comode e pratiche sneakers da uomo proposte in versione tinta unita e bicolor.

 

Add Comment